E´ il corrispettivo in denaro dovuto al Comune per l´occupazione di spazi ed aree pubbliche.
 
 
 
E´ obbligato al pagamento del canone, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all´uso pubblico, il titolare dell´atto di concessione o autorizzazione o, in mancanza, l´occupante di fatto, anche abusivo.
In presenza di più contitolari del provvedimento, o nel caso di pluralità di occupanti di fatto, il canone è dovuto con vincolo di solidarietà tra gli stessi.
Le occupazioni possono essere permanenti e temporanee:

· Permanenti: sono le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comunque durata non inferiore ad un anno, che comportano o meno la esistenza di manufatti od impianti;
· Temporanee: sono quelle di durata inferiore all´anno.
 


COSA OCCORRE FARE PER :  

Dall´1/1/2006 è stato istituito il Canone O.S.A.P. in sostituzione della T.O.S.A.P. Il nuovo c/c postale è il seguente: c/c n. 69161909 intestato a "Comune di Casalpusterlengo C.O.S.A.P. Servizio Tesoreria"

 

 

QUANDO :  

OCCUPAZIONI PERMANENTI: ai sensi dell´art. 22 del vigente Regolamento comunale, il versamento del canone OSAP deve essere effettuato in un´unica soluzione entro il 31 marzo di ogni anno. Per le occupazioni permanenti realizzate da aziende erogatrici di pubblici servizi (art. 18, commi IV. e V.), il canone deve essere versato in un´unica soluzione entro il 30 aprile di ciascun anno, a mezzo bollettino di conto corrente postale intestato al Comune con causale l´indicazione dell´art. 63 del D. Lgs. n. 446 del 15.12.1997. OCCUPAZIONI TEMPORANEE: Il canone per le occupazioni temporanee (art. 23) deve essere versato - sul conto corrente postale intestato al Comune di Casalpusterlengo o a mezzo del Servizio di Tesoreria. A fronte di nuove occupazioni, tale canone deve essere pagato al rilascio dell´atto concessorio o autorizzatorio. In caso di mancato rispetto dei termini di versamento viene applicato l´interesse moratorio, pari al vigente tasso legale, ragguagliato su base giornaliera.


Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (Allegato_A_categorie_di_classificazione_strade-aree.pdf)Allegato_A_categorie_di_classificazione_strade-aree.pdf22 kB22-02-2019 12:23
Download this file (Regolamento_COSAP.pdf)Regolamento_COSAP.pdf425 kB22-02-2019 12:23
torna all'inizio del contenuto