09/04/2020:
 
BANDI E OPPORTUNITÀ DA REGIONE LOMBARDIA

- Contributi per famiglie in affitto
Contributo per sostenere il pagamento dell’affitto a libero mercato a seguito di difficoltà derivanti dall’emergenza Covid-19. Le domande devono essere presentate presso il proprio Comune di residenza, che procederà all’attivazione del bando.

- Pacchetto famiglia
Risorse per 16,5 milioni di euro come contributi straordinari regionali per il mutuo prima casa e per l'e-learning, a sostegno delle famiglie in situazione di temporanea difficoltà.
Clicca qui per maggiori Informazioni.

- Dote scuole materiale didattico e borse di studio
Dal 7 aprile è possibile presentare domanda di contributo per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica o per una borsa di studio statale. Scadenza 29 maggio 2020.
Clicca qui per maggiori Informazioni.

- Contributo regionale di solidarietà
23,5 milioni di euro a favore di nuclei familiari, assegnatari di servizi abitativi pubblici (SAP), in situazione di vulnerabilità economica e in difficoltà a sostenere i costi della locazione sociale (canone spese per i servizi comuni). Domande presso il Comune o l’ALER. 
Clicca qui per maggiori Informazioni.

- Servizio MoVe-In (Mobilità Veicoli Inquinanti)
In considerazione dell’emergenza Covid-19, è sospeso il termine di 30 giorni per l'installazione della black box di MoVe-In per tutte le adesioni avvenute dal 1° febbraio.

- Sostegno alle imprese lombarde
Aperto il bando “Turnaround Financing” per sostenere le imprese che hanno intrapreso un processo di ristrutturazione e necessitano di risorse per finanziare la fase di rilancio del business. Domande dal 6 aprile al 30 dicembre 2021.
Clicca qui per maggiori Informazioni.

- Disposizioni urgenti per la filiera lattiero casearia
L’emergenza Covid-19 ha portato il settore lattiero caseario ad una situazione di difficoltà: è stata prevista la possibilità di conferimento della produzione di siero pastorizzato agli impianti a biogas.
Clicca qui per maggiori Informazioni.

- Agevolazioni finanziarie per le piccole e medie imprese
Misure a favore delle PMI italiane che hanno beneficiato di mutui e finanziamenti: è sospeso fino al 30 settembre il pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza.
Clicca qui per maggiori Informazioni.

- Servizio Impresa Lombardia
Un servizio avviato da Regione Lombardia, in collaborazione con il Sistema Camerale, per migliorare il dialogo con la pubblica amministrazione e aiutare chi vuole iniziare un’attività imprenditoriale.
Clicca qui per maggiori Informazioni.

- Attività di riscossione bollo auto e assistenza
Data l'attuale situazione di emergenza, gli studi di consulenza che esercitano attività di riscossione e assistenza possono continuare ad operare fino al ?30 giugno? secondo le procedure stabilite dalla convenzione in essere.
Clicca qui per maggiori Informazioni.

- Bando "Strategia Clima"
Da Fondazione Cariplo 3,4 milioni agli Enti gestori delle aree naturalistiche per interventi di contrasto al cambiamento climatico. Domande entro il 15 maggio.
Clicca qui per maggiori Informazioni.

- Bando Grandi eventi sportivi triennio 2020-2022
A causa dello stato di emergenza, il termine per la presentazione delle domande, previsto per il 15 aprile, è stato prorogato al 31 maggio.
  
-----
 
08/04/2020: 
 
RIGENERAZIONE URBANA: PROROGA SEGNALAZIONI DI AMBITI ED IMMOBILI
 
 
-----
 
06/04/2020:
 
AVVISO DISTRIBUZIONE MASCHERINE

Si comunica alla cittadinanza che nella giornata di Mercoledì 08/04/2020 proseguirà la distribuzione delle MASCHERINE per la cittadinanza residente a Casalpusterlengo (munirsi obbligatoriamente di tessera sanitaria).

Verrà fornita n.1 mascherina per ogni tessera sanitaria presentata.

Per evitare assembramenti, la distribuzione verrà suddivisa in n.4 postazioni:

- POSTAZIONE N.1 a Casalpusterlengo presso la sede del COC della Protezione Civile in via Scotti Snc dalle 16:00 alle 18:00;
- POSTAZIONE N.2 a Casalpusterlengo in Piazza della Repubblica presso Comando Polizia Locale dalle 16:00 alle 18:00;
- POSTAZIONE N.3 a Casalpusterlengo in Via Buozzi presso parcheggio in fronte all’Asilo Comunale dalle 16:00 alle 18:00;
- POSTAZIONE N.4 a Zorlesco in Piazza della Vittoria dalle 16:00 alle 18:00;

- VITTADONE le mascherine si possono ritirare presso il Centro Civico.

Si ringraziano i volontari per l’impegno profuso in favore della cittadinanza.
 
------
 
05/04/2020:
 
COMUNICATO
 
 
***
 
AVVISO: DISTRIBUZIONE MASCHERINE
 
Si comunica alla cittadinanza che nella giornata di domani 06/04/2020 avverrà la distribuzione delle MASCHERINE lavabili, candeggiabili e riutilizzabili  per la cittadinanza residente a Casalpusterlengo (munirsi obbligatoriamente di tessera sanitaria).

Verrà fornita n.1 mascherina per ogni tessera sanitaria presentata.

-  a Casalpusterlengo presso la sede del COC della Protezione Civile in via Scotti Snc dalle 10:00 alle 12:00;
-  a Zorlesco in Piazza della Vittoria dalle 10:00 alle 11:00;
-  a Vittadone a partire dalle 09:30 possibilità di ritirarle presso il negozio di alimentari c/o Centro Civico.
 
------
 
04/04/2020:
 
AVVISO: VARIAZIONE SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI - per Lunedì 13 Aprile 2020:
 
 
-----
 
03/04/2020:
 
AVVISO: CHIUSURA CIMITERI AL PUBBLICO - Fino a nuovo Provvedimento.
 
 
-----
 
02/04/2020:
 
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORNITURA DI PRODOTTI ALIMENTARI PRIMA NECESSITA':
 
EMERGENZA SANITARIA LEGATA AL DIFFONDERSI DEL VISUS COVID-19. MISURE URGENTI IN MATERIA DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE DI CUI ALL’ORDINANZA DELLA PROTEZIONE CIVILE N. 658 DEL 29/03/2020 (BUONO SPESA)
 
Esercenti:
 
 
Cittadinanza:
 
 
***
 
AVVISO: DISTRIBUZIONE MASCHERINE CHIRURGICHE
 
Si comunica alla cittadinanza che nella giornata di domani 03/04/2020 avverrà la distribuzione delle MASCHERINE CHIRURGICHE per la cittadinanza residente a Casalpusterlengo (munirsi obbligatoriamente di tessera sanitaria).

Verrà fornita n.1 mascherina per ogni tessera sanitaria presentata.

a Casalpusterlengo presso la sede del COC della Protezione Civile in via Scotti Snc dalle 10:00 alle 12:00;
a Zorlesco in Piazza della Vittoria dalle 10:00 alle 11:00;
a Vittadone a partire dalle 09:30 possibilità di ritirarle presso il negozio di alimentari c/o Centro Civico.
 
***
 
DPCM 01 APRILE 2020
 
Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.
 
 
-----
 
30/03/2020:
 
Riunioni in videoconferenza del Consiglio di Frazione di Zorlesco e dell´Organismo di partecipazione di Vittadone - Misure di contenimento dell´emergenza epidemiologica da Covid-19:
 
 
-----
 
29/03/2020:
 
BUONI SPESA E GENERI ALIMENTARI

A seguito dell’annuncio del provvedimento della Protezione Civile che demanda alle Amministrazioni locali la gestione e l’erogazione dei buoni spesa per i cittadini in condizioni necessità, il Comune di Casalpusterlengo precisa che, al momento, non è stato comunicato e/o erogato nulla.
Per tale motivo l’invito rivolto a tutti è quello di non recarsi presso gli Uffici Comunali, continuando a rimanere a casa e ad uscire solo per casi di necessità o per comprovate esigenze lavorative, nel rispetto delle vigenti disposizioni.
 
L’Amministrazione Comunale renderà note, nel più breve tempo possibile, le modalità di accesso e distribuzione del beneficio agli aventi diritto non appena verrà emanata l’Ordinanza del Capo della Protezione Civile.
 
-----
 
28/03/2020:
 
AVVISO:
 
I DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI ACQUA INSTALLATI IN VIA BUOZZI , VIA RIMEMBRANZE E PIAZZA DELLA VITTORIA (ZORLESCO) SONO STATI CHIUSI NEL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI INDICATE DALL’ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA N. 514 DEL 21/3/2020
 
-----
 
26/03/2020:
 
TASSE REGIONALI SOSPESE: IRAP, BOLLO AUTO, ADDIZIONALE IRPEF, ECOTASSA E CONCESSIONI
 
 
-----
 
25/03/2020:
 
BANDO REGIONE LOMBARDIA – CONTRIBUTI ALLE AZIENDE PER SMART WORKING
 
Regione Lombardia ha pubblicato un bando per concedere contributi fino ad euro 22.500 finalizzati alla promozione nelle imprese lombarde dello smart working.
L’Avviso è rivolto ai datori di lavoro, iscritti alla Camera di Commercio o in possesso di partita IVA, con almeno 3 dipendenti, per
- Azione A: servizi di consulenza e formazione finalizzati all’adozione di un piano di smart working con relativo accordo aziendale o regolamento aziendale approvato e pubblicizzato nella bacheca e nella intranet aziendale (contributo massimo euro 15.000);
- Azione B: acquisto di “strumenti tecnologici” per l’attuazione del piano di smart working (contributo massimo euro 7.500).
Le attività dovranno essere svolte esclusivamente presso sedi operative o di esercizio lombarde.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 aprile 2020.
Maggiori informazioni al seguente link:

 
-----
 
23/03/2020:
 
DIFFERIMENTO ADEMPIMENTI E VERSAMENTI TRIBUTARI COMUNALI CON SCADENZA RICOMPRESA TRA IL 21/02/2020 ED IL 31/03/2020
 
Si avvisano i soggetti (persone fisiche e non) con domicilio fiscale/sede legale o operativa al 21.02.20202 nel Comune di Casalpusterlengo che, in conformità ai dm Mef 24/02/2020 e d.l. n.18/2020, gli adempimenti e versamenti tributari Comunali (compresi quelli correlati ad avvisi di accertamento) a qualsiasi titolo scadenti nel periodo 21 febbraio – 31 marzo 2020 sono differiti.
 
Tali versamenti sospesi dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi:
- in un'unica soluzione entro il 1° giugno 2020 (il 31 maggio cade di domenica);
- (oppure) mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo con prima rata al 1° giugno 2020.
 
Le disposizioni normative non prevedono il rimborso di quanto già eventualmente versato.
Le scadenze e gli adempimenti successivi al 31 marzo 2020 seguiranno il normale iter, salvo successivi provvedimenti Governativi di ulteriore differimento che potrebbero essere emanati.
 
 
-----
 
22/03/2020:
 
DPCM 22 MARZO 2020
 
Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.
 
 
-----
 
21/03/2020:
 
ORDINANZA REGIONALE N. 514
 
Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19: limitazione degli spostamenti su tutto il territorio regionale.
 
 
***
 
Riunioni delle Commissioni Consigliari Permanenti in videoconferenza - Misure di contenimento dell´emergenza epidemiologica da Covid-19:
 
 
***
 
Riunioni di Consiglio Comunale in videoconferenza - Misure di contenimento dell´emergenza epidemiologica da Covid-19
 
 
-----
 
20/03/2020:
 
Riunioni di Giunta Comunale in videoconferenza - misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19:
 
 
-----
 
19/03/2020:
 
Appello del Sindaco al rispetto delle norme applicate per l'emergenza coronavirus:
 
 
-----
 
18/03/2020:
 
INTERVENTO STRAORDINARIO DI LAVAGGIO E DISINFEZIONE STRADE
 
A partire dalla mattinata di domani alle ore 5.00 verrà attivato il servizio straordinario di lavaggio e disinfezione delle principali strade e piazze del capoluogo e delle frazioni di Zorlesco e Vittadone.

Il servizio sarà effettuato dalla ditta Colombo Biagio srl con automezzo idoneo attrezzato con barra per il lavaggio e operatori a terra con lance. Il prodotto utilizzato, completamente biodegradabile è il seguente:

- FIVE SUPER SANITIZZANTE : a base di acido acetico e par acetico
 
-----
 
17/03/2020:
 
NUOVO MODELLO AUTODICHIARAZIONI
 
È on line il nuovo modello di auto-dichiarazione in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l'interessato deve auto-dichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus "COVID-19". Il modello è disponibile al seguente link:
 
 
-----
 
16/03/2020:
 
SOSTEGNO PSICOLOGICO CORONAVIRUS

ATS della Città Metropolitana di Milano ha attivato un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico rivolto a coloro che sono costretti nella difficile condizione di isolamento e/o quarantena domiciliari a causa dell’infezione da Covid-19 e per i cittadini che la situazione di emergenza e di rischio espone a reazioni emotive e di forte disagio psicologico.
Lo sportello è gestito da professionisti (psicologi e psichiatri) di ATS Milano ed ha la finalità di dedicare attenzione agli aspetti psicologici ed emotivi dell’emergenza coronavirus, offrendo uno spazio di ascolto, accoglienza, confronto e sostegno ai cittadini.
 
Lo sportello telefonico è attivo al numero 0285782797 ed operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.
 
-----
 
13/03/2020:
 
RINVIO SCADENZE FISCALI DEL 16/03/2020

Si informano i contribuenti che con comunicato stampa n. 50 del 13/03/2020 il M.E.F. ha annunciato il differimento dei termini relativi ai versamenti tributari previsti per il 16 marzo 2020.

Il decreto legge, di prossima adozione, conterrà le disposizioni di dettaglio.
 
***
 
Per contatti con gli Uffici Comunali è istituito il NUMERO UNICO 0377-9233213 attivo nei seguenti orari:

- lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8 alle 14

- giovedì dalle 8 alle 12,30 e dalle 13,15 fino alle 16,45

- sabato dalle 8 alle 12

In considerazione del contesto emergenziale si raccomanda l’utilizzo del canale telefonico per esigenze indifferibili che ineriscono a materie di competenza del Comune (il numero NON è di pronto intervento o di emergenza sanitaria).
 
-----
 
12/03/2020:
 
AGGIORNAMENTO DISINFEZIONE DELLE STRADE

NOTA PER POSSESSORI ANIMALI D'AFFEZIONE

Come comunicato ieri, quest'oggi è iniziata la sanificazione delle strade cittadine, durante la quale viene utilizzato un prodotto detergente che non è pericoloso per gli animali ma si consiglia precauzionalmente di mantenere gli stessi in casa, o comunque in luogo chiuso,  durante le ore del mattino.  

#restateacasa
 
-----
 
11/03/2020:
 
DPCM 11 MARZO 2020
 
Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.
 
 
***
 
AVVISO DI MESSA A DISPOSIZIONE RAPPORTO PRELIMINARE E CONVOCAZIONE CONFERENZA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS) RELATIVA ALL’APPROVAZIONE DEL PROCEDIMENTO DI VARIANTE AL PGT VIGENTE AI SENSI DELL'ART. 8 DEL DPR 160/2010 IN AREA EX CENTRO TORI fraz. ZORLESCO. Avviso RINVIO CONFERENZA DI VERIFICA
 
-----
 
10/03/2020:
 

UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE

 

L’UFFICIO E’ CONTATTABILE:

 

- TELEFONICAMENTE, dalle 09.00 alle ore 12.00, DAL LUNEDI’ AL SABATO, AI SEGUENTI NUMERI TELEFONICI: 037784888 / 0377912264;

- A MEZZO EMAIL AI SEGUENTI INDIRIZZI:
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
FINO A DATA DA DEFINIRSI, L’ACCESSO AL PUBBLICO E’ INTERDETTO SALVO PER CASI ECCEZIONALI VALUTATI DAL SERVIZIO STESSO. IN TAL CASO L’ACCESSO POTRA’ AVVENIRE SOLAMENTE SE MUNITI DI APPOSITI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE.
 
***
 
RIAPERTURA DEI CENTRI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI DI VIA ALBARON E VIA PARRI
 
Si comunica che in data GIOVEDI 12/3/2020 saranno riaperti i Centri di Raccolta differenziata dei Rifiuti di via Albaron e via Parri.

Per assicurare il rispetto delle disposizioni ministeriali indicate nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 8/3/2020, sino a nuove disposizioni per evitare assembramenti, l’accesso ai Centri dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:
- alla struttura potranno accedere contemporaneamente non più di due utenti alla volta che dovranno tenersi ad una distanza minima di un metro tra loro e dagli operatori presenti.
- gli utenti dovranno essere muniti di mascherina.
- gli utenti, concluse le operazioni di conferimento dei rifiuti, dovranno lasciare celermente l’area.
 
-----
 
09/03/2020:
 
UFFICI COMUNALI: MODALITA' DI ACCESSO

Il DPCM emanato in data 08/03/2020 dal Presidente del Consiglio dei Ministri prevede che lo spostamento delle persone (anche all’interno del territorio) sia limitato al sussistere di:

1)      comprovate esigenze lavorative;
2)      situazioni di necessità;
3)      per motivi di salute.

In via generale, quindi, dovendo osservare la suddetta prescrizione, anche l’accesso agli Uffici Comunali è consentito per finalità urgenti e non differibili.

Al fine di evitare code ed assembramenti, ogni cittadino è invitato a contattare telefonicamente l’Ufficio, col quale concorderà la modalità di accesso e di erogazione del servizio. A tal proposito si invita a telefonare negli orari che, precedentemente all’emergenza sanitaria, erano riservati al ricevimento del pubblico; è possibile formulare una richiesta anche a mezzo mail.
 
***
 
MODIFICHE ALL'OPERATIVITA' DEI SERVIZI E UFFICI COMUNALI
 
Protocollo: le comunicazioni possono pervenire al protocollo dell'Ente tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Eventuali plichi cartacei vengono ricevuti solo in portineria. L'addetto ove richiesto rilascerà timbro di ricevuta.
 
***
 
PRESCRIZIONI, MISURE DI CONTRASTO ED INFORMAZIONI PER IL CONTENIMENTO SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE DEL DIFFONDERSI DEL VIRUS COVID-19
 
 
***
 
CENTRI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI - RINVIO RIAPERTURA
 
Si comunica che, in attesa di conoscere le nuove disposizioni della Regione Lombardia di imminente emanazione riguardo alla modalità di smaltimento dei rifiuti nei comuni dell’ex zona rossa, la prevista apertura per la giornata di domani 10/3/2020 dei Centri di Raccolta differenziata dei Rifiuti di via Albaron e via Parri è RINVIATA.
La riapertura dei Centri avverrà nei prossimi giorni e di ciò sarà data opportuna comunicazione.
 
***
 
CHIARIMENTI AL DPCM 08/03/2020 - ORDINANZA DELLA PROTEZIONE CIVILE
 
La Protezione Civile ha emanato un'ordinanza, applicativa del DPCM 08/03/2020, che chiarisce alcuni dubbi interpretativi. Il dettaglio delle disposizioni è consultabile al seguente link:
 
 
***
 
SPOSTAMENTI DI PERSONE E MERCI
 
Il Ministro dell'Interno ha emanato una direttiva, attuativa del DPCM 08/03/2020, inerente allo spostamento di persone e merci. Il dettaglio delle disposizioni è consultabile al seguente link:
 
 
-----
 
08/03/2020:
 
APERTURA DEGLI UFFICI AL PUBBLICO ED EROGAZIONE DEI SERVIZI COMUNALI
 
Unitamente agli altri Comuni della c.d. “vecchia zona rossa”, preso atto di alcuni dubbi interpretativi, si è concordato di formulare al Governo una richiesta di chiarimenti in ordine all’applicazione del DPCM 08/03/2020; all’esito di tali chiarimenti potranno essere fornite indicazioni più puntuali.

Al momento è possibile fornire le seguenti indicazioni:
 
Uffici Comunali: apertura al pubblico ed erogazione dei servizi
Si comunica che nella giornata di lunedì 9 marzo 2020 gli Uffici Comunali saranno chiusi al pubblico e garantiranno l’esclusiva erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità, come avvenuto nelle ultime due settimane. Nella giornata di lunedì verranno rese note le modalità di riapertura degli Uffici al pubblico.
 
Piazzole ecologiche e cimiteri
Le piazzole ecologiche riapriranno da martedì 10 marzo; i cimiteri riapriranno da mercoledì 11 marzo (martedì è giorno di chiusura).

Si invita la cittadinanza al rigoroso rispetto delle misure igienico-sanitarie impartite dal Governo con il DPCM 08/03/2020:
a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono  di infezioni respiratorie acute;
c) evitare abbracci e strette di mano;
d)  mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
f)  evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;
g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.
 
***
 
NUOVE MISURE IN VIGORE DALL’8 MARZO 2020
 
Dal giorno 08/03/2020, a seguito dell’avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n.59/2020 del DPCM emanato in pari data, sono vigenti nuove disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n.6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Il dettaglio delle disposizioni è consultabile ai seguenti link:
 
 
-----
 
07/03/2020:
 
APERTURA SUPERMERCATI – DOMENICA 8 MARZO
 
Con riferimento a Domenica 8 marzo, si riportano gli orari di apertura dei supermercati che ne hanno dato comunicazione:
 
Aldi: dalle ore 09,00 alle ore 20,00
A&O: dalle ore 09,00 alle ore 13,00
Conad: dalle ore 08,00 alle ore 13,00
Famila: dalle ore 09,00 alle ore 13,00
Lidl: dalle ore 09,00 alle ore 13,00
Penny Market: dalle ore 08,00 alle ore 20,00
 
E’ raccomandato l’utilizzo di mascherine e guanti.
 
***
 
DOMENICA 8 MARZO: APERTURA FARMACIE
 
Si comunica che il giorno domenica 8 marzo 2020 saranno perte le seguenti Farmacie:
Farmacia Dott.ssa Madia (Zorlesco) - dalle ore 08,00 alle ore 20,00 (orario continuato).
Farmacia Comunale 2 (Ospedale) - di turno, dalle ore 08,30 in orario continuato fino a lunedì.
 
-----
 
06/03/2020:
 
DISTRIBUZIONE MASCHERINE

Si comunica che sabato 07/03/2020 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso la sede della Protezione Civile di Via Scotti saranno in distribuzione n. 1.000 mascherine chirurgiche. Si raccomanda un afflusso ordinato e rispettoso della distanza di sicurezza.
Per il ritiro è necessario presentare la tessera sanitaria.
Si ringrazia la società Inalca per la donazione di n. 1.000 mascherine.
 
***
 
 
***
 
RIMBORSO PAGAMENTO SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO

Si comunica che ogni somma corrisposta per i servizi di trasporto scolastico, relativa al periodo di interruzione delle lezioni, sarà oggetto di rimborso diretto o mediante conguaglio, a scelta dell’utente. Le modalità operative verranno rese note al termine dell’emergenza sanitaria.
 
-----
 
05/03/2020:
 
DISTRIBUZIONE DEI MATERIALI PER INCONTINENZA

A causa dell’emergenza sanitaria, la distribuzione a domicilio dei materiali per incontinenza riservati alle persone inserite nel programma di ASST residenti in Casalpusterlengo è stata sospesa per indisponibilità di corrieri.

Il Comune di Casalpusterlengo, in collaborazione con la Protezione Civile ed altri gruppi volontari, al fine di garantire comunque la consegna di tali materiali ha avviato la loro distribuzione a domicilio degli utenti o presso i loro familiari, già censiti dall’ASST.

Si comunica che dal 06/03/2020 è altresì possibile procedere al ritiro dei suddetti materiali presso la palestra della scuola primaria “Scotti” di Via Olimpo dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
 
***
 
DPCM 4 MARZO 2020
 
Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.
 
 
-----
 
03/03/2020:
 
MISURE PER LAVORATORI E DATORI DI LAVORO

Si informa che il Decreto Legge n.9/2020, agli articoli 13 e seguenti, ha individuato la cassa integrazione quale strumento a sostegno dei lavoratori residenti nei comuni ricompresi nell’allegato 1 al DPCM 01/03/2020 (fra i quali rientra Casalpusterlengo).
All’art. 16 è disciplinata l’indennità per i collaboratori coordinati e continuativi, dei titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale e dei lavoratori autonomi o professionisti ivi compresi i titolari di attività di impresa, commisurata ad euro 500 mensili per un massimo di 3 mensilità.
Maggiori e più dettagliate informazioni sono reperibili consultando il testo completo del Decreto Legge, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.53 del 02/03/2020; a tal fine è possibile accedere al testo dal seguente link:
 
-----
 
02/03/2020:
 
POSIZIONE DEI LAVORATORI DIPENDENTI E AUTONOMI DELLA ZONA ROSSA

L’art.1 comma 1 lettera “m” del DPCM 01/03/2020 dispone la “sospensione dello svolgimento delle attività lavorative per i lavoratori residenti o domiciliati, anche di fatto, nel comune o nell'area interessata, anche ove le stesse si svolgano fuori da uno dei comuni di cui all'allegato 1.” Tra i predetti Comuni rientra anche Casalpusterlengo.

A tal proposito si rendono note alcune misure contenute nel decreto legge in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 28/02/2020 (fonte: comunicato stampa del Governo sul Consiglio dei Ministri).
    - cassa integrazione ordinaria per le unità produttive operanti nei comuni elencati e per i lavoratori ivi domiciliati (il ricorso alla cassa integrazione è esteso ai datori di lavoro iscritti al Fondo di integrazione salariale – FIS);
    - possibilità di sospensione della Cassa integrazione straordinaria per le imprese che vi avessero fatto ricorso prima dell’emergenza sanitaria e sostituzione con Cassa integrazione ordinaria;
    - cassa integrazione in deroga per i datori di lavoro del settore privato, compreso quello agricolo, con unità produttive operanti nei comuni elencati e per i lavoratori ivi domiciliati, che non possano beneficiare dei vigenti strumenti di sostegno al reddito, per la durata della sospensione del rapporto di lavoro e comunque per un periodo massimo di tre mesi;
    - indennità di 500 euro al mese, per un massimo di tre mesi, per i lavoratori che hanno rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, per gli agenti commerciali, per i professionisti e per i lavoratori autonomi (compresi i titolari di attività di impresa iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria – AGO) domiciliati o che svolgono la propria attività nei comuni elencati, parametrata alla effettiva durata della sospensione dell’attività.

Notizie più dettagliate potranno essere fornite non appena il provvedimento sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (https://www.gazzettaufficiale.it/).
 
-----
 
29/02/2020:
 
DOMENICA 1 MARZO: APERTURA FARMACIE

Si comunica che il giorno domenica 1 marzo 2020 saranno perte le seguenti Farmacie:
Farmacia Dott.ssa Madia (Zorlesco) - dalle ore 08,00 alle ore 20,00 (orario continuato).
Farmacia Comunale 2 (Ospedale) - dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
 
-----
 
28/02/2020:
 
CORONAVIRUS, POSTE RIAPRE UFFICI IN ZONA ROSSA

ROMA, 28 FEB - "A partire da lunedi' 2 le pensioni del mese di marzo saranno messe in pagamento anche nei 5 Uffici Postali a Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione D'Adda, San Fiorano in provincia di Lodi e Vo' Euganeo in provincia di Padova". Lo comunica Poste Italiane indicando che cosi' i 5 uffici "riaprono al pubblico".
 
***
 
EMERGENZA CORONAVIRUS, DA ANCE LE PRIME ISTRUZIONI OPERATIVE PER LE IMPRESE EDILI
 
L'Associazione dei costruttori ha pubblicato una nota informativa in materia di lavoro, salute, appalti pubblici e edilizia privata per far fronte alle difficoltà nelle aree interessate dall’allerta Covid-1. Nella nota informativa, vengono tra l'altro indicate alcune misure cautelative che possono servire per evitare che dall’eventuale sospensione delle attività di impresa, sia per i lavori eseguiti in conto proprio che in appalto, derivino conseguenze negative sia per il rispetto degli impegni contrattualmente previsti, sia per le procedure edilizie. Le considerazioni contenute nella nota riguardano sia i cantieri situati nei Comuni finora individuati dal DPCM 23 febbraio 2020 e diretti destinatari delle misure previste a livello statale e locale sia nei cantieri che, indirettamente (es. per mancata fornitura conseguente al fermo del trasporto merci) possono subire un rallentamento o una interruzione dei lavori.
 
 
-----
 
27/02/2020:
 
ENTRATA ED USCITA DALLA ZONA ROSSA: NUOVA MODULISTICA

Nuova procedura per la richiesta di autorizzazione in deroga per il transito in entrata e in uscita dalla zona rossa. Si informa che per una celere gestione delle richieste di autorizzazione in deroga è stato predisposto un apposito applicativo raggiungibile al seguente link:
 
 
***
 
MISURE APPROVVIGIONAMENTO AREA ROSSA

A partire da venerdì 28 febbraio 2020, Esselunga S.p.A., di intesa con la Prefettura di Lodi, attiverà il servizio di consegna a domicilio di prodotti alimentari, per la cura della persona e la pulizia.
 
***
 
ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE PER IL RICORSO TEMPORANEO A SPECIALI FORME DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI AL FINE DI GARANTIRE LE MISURE PER ASSICURARE LA TUTELA IGIENICO SANITARIA
 
 
-----
 
26/02/2020:
 
RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI - ATS

Pubblichiamo alcune risposte a domande frequenti, fornite da ATS Città Metropolitana di Milano.
 
 
***
 
SOSPENSIONE DELLE FUNZIONI RELIGIOSE IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO - MESSAGGIO DEL MONS. VESCOVO

Il D.P.C.M. del 23/02/2020 ha disposto, tra l'altro, la sospensione delle funzioni religiose svolte in luoghi chiusi aperti al pubblico. Si rende noto, a tal proposito, il messaggio di S.E. Mons. Maurizio Malvestiti, Vescovo della Diocesi di Lodi, al seguente link: http://www.diocesi.lodi.it/site/quaresima-2020/
 
***
 
PERSONE NON RESIDENTI A CASALPUSTERLENGO

Per ogni eventuale esigenza attuativa del DPCM 23/02/2020, con riferimento ai soggetti non residenti ma comunque presenti sul territorio comunale, tutte le persone non residenti nel Comune di Casalpusterlengo ma comunque domiciliati (anche in via di fatto) sul territorio Comunale possono darne comunicazione mediante l’utilizzo dei seguenti canali:

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 0377-92331

Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
-----
 
24/02/2020:
 
COMUNICAZIONE SPOSTAMENTI DI CARATTERE SANITARIO

Con la presente si comunica che i cittadini residenti in zona rossa che necessitano di muoversi per l’effettuazione di prestazioni sanitarie non differibili, il cittadino per uscire/rientrare dalla zona rossa deve:
1) Inviare almeno nella giornata precedente una mail in prefettura all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in cui segnala la necessità di doversi recare presso la struttura NOME STRUTTURA in data GG/MM/AAAA per motivi di salute;
2) Essere in possesso di
- Tesserino sanitario comprovante situazione di malattia a cui è legata la prestazione (se esistente);
- Certificato della struttura presso cui deve essere effettuata la prestazione in cui si dichiara l’indifferibilità della prestazione, o in alternativa, dichiarazione del proprio Medico di Medicina Generale che dichiara l’indifferibilità della prestazione.
 
***
 
ATTIVO IL COC DI PROTEZIONE CIVILE A CASALPUSTERLENGO

A Casalpusterlengo attivo il COC. È possibile contattare il COC al numero 3339297718 e vengono attivate le navette per ogni assistenza alla popolazione in difficoltá.
ATTENZIONE: al COC sono presenti volontari della protezione civile. Non vi è presente personale sanitario e non possono fornire informazioni di carattere sanitario. Si tratta di un supporto a disposizione delle persone in quarantena che non possono muoversi da casa per ogni evenienza primaria.
 
***
 
CONTATTO PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

Si informa la cittadinanza che, per ogni necessità, è possibile contattare il Centro Operativo Comunale - COC di Protezione Civile al numero 333-9297718.
 
***
 
AVVISO DI SOSPENSIONE DELLA TARIFFA DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO

Si comunica che, in concomitanza delle prescrizioni disposte con DPCM del 23/02/2020, il Comune di Casalpusterlengo ha sospeso l'applicazione della tariffa delle aree di sosta a pagamento.
 
 
***
 
RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE IN DEROGA DPCM 23/02/2020 PER IL TRANSITO NELLA ZONA ROSSA

Tutte le richieste di autorizzazione in deroga in entrata e in uscita dalla zona confinata devono essere inviate alla seguente e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
-----
 
23/02/2020:
 
CHIARIMENTO IN ORDINE ALLE PRESCRIZIONI VIGENTI

Al fine di chiarire alla cittadinanza la tipologia delle limitazioni vigenti nei centri abitati di Casalpusterlengo, Zorlesco e Vittadone, si precisa che le prescrizioni vigenti sono quelle richiamate nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – D.P.C.M. del 23/02/2020.
Tali indicazioni non devono essere confuse con le differenti prescrizioni vigenti nella rimanente parte del territorio della Regione Lombardia.
 
***
 
AVVISO DI NUOVE PRESCRIZIONI

Si informa che con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sono state disposte nuove prescrizioni, efficaci per 14 giorni, decorrenti dalla data odierna.
Si invita la cittadinanza a leggere ed attenersi attentamente alle suddette disposizioni.
 
 
***
 
Intasamento chiamate al centralino 112

Si informa che, poiché i centralini del 112 di Regione Lombardia sono sovraccarichi per chiamate che non riguardano emergenze sanitarie, si raccomanda che tutte le chiamate per informazioni riguardanti il Coronavirus siano effettuate al numero verde 800.89.45.45 .
 
Inoltre, si informa che è stato istituito il Centro Operativo Misto n. 3 di Codogno.

Per qualsiasi informazione e criticità relativa ai comuni di Bertonico,  Casalpusterlengo, Castiglione d'Adda, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini, si invita la popolazione a contattare i seguenti numeri 0377.32128  /  0377.36807
 
***
 
RIEPILOGO DELLE PRESCRIZIONI VIGENTI

Si ricorda che, fino a nuovo provvedimento Ministeriale, rimarranno in vigore le prescrizioni contenute nel provvedimento adottato il 21/02/2020 dal Ministro della Salute d’intesa col Presidente della Regione Lombardia, ovvero:

1) Sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura, comprese le cerimonie religiose;

2) Sospensione di tutte le attività commerciali, ad esclusione di quelle di pubblica utilità e dei servizi essenziali di cui agli articoli 1 e 2 della legge 12 giugno 1990, n.146, fatto salvo quanto disposto nei punti successivi;

3) Sospensione delle attività lavorative per le imprese dei comuni sopraindicati, ad esclusione di quelle che erogano servizi essenziali tra cui la zootecnia, e di quelle che possono essere svolte al proprio domicilio (quali, ad esempio, quelle svolte in telelavoro);

4) Sospensione dello svolgimento delle attività lavorative per i lavoratori residenti nei comuni sopraindicati, anche al di fuori dell’area indicata, ad esclusione di quelli che operano nei servizi essenziali;

5) Sospensione della partecipazione ad attività ludiche e sportive per i cittadini residenti nei predetti comuni indipendentemente dal luogo di svolgimento della manifestazione;

6) Sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado nei comuni sopraindicati;

7) Sospensione della frequenza delle attività scolastiche e dei servizi educativi da parte della popolazione residente nei comuni sopracitati, con l’esclusione della frequenza dei corsi telematici universitari;

8) Interdizione delle fermate dei mezzi pubblici nei comuni sopra indicati.

I lavoratori impiegati nei servizi essenziali sono ammessi al lavoro previa verifica quotidiana dello stato di salute, con riguardo ai sintomi e segni della COVID19 a cura dei datori di lavori.

Tali prescrizioni sono integrate da quelle contenute nel decreto legge approvato dal Governo, annunciate dal Presidente del Consiglio dei Ministri nella conferenza stampa del 22/02/2020 ed in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
 
***
 
 
 
-----
 
22/02/2020:
 
 
 
 
 
 
-----
 
21/02/2020:
 
Un ragazzo 38enne ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Codogno è risultato positivo al test del coronavirus. Sono in corso le controanalisi a cura dell'Istituto Superiore di Sanità. Al momento gli accessi al Pronto Soccorso all’Ospedale di Codogno, a livello cautelativo, sono attualmente interrotti. Le persone che sono state a contatto con il paziente sono in fase di individuazione e sottoposte a controlli specifici e alle misure necessarie.
 
 
La popolazione di Casalpusterlengo è invitata in via precauzionale a rimanere nelle proprie abitazioni.
 

Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (05-04-2020_Lettera_ai_cittadini.pdf)Lettera ai cittadini142 kB05-04-2020 13:21
Download this file (2020-03-30-Decreto-19.pdf)2020-03-30-Decreto-19.pdf127 kB30-03-2020 10:27
Download this file (2020-04-03-AVVISO-CHIUSURA-CIMITERI.pdf)2020-04-03-AVVISO-CHIUSURA-CIMITERI.pdf395 kB03-04-2020 09:36
Download this file (20200402095337-circolare-servizi-funebri-e-gestione-salme-def-2.pdf)20200402095337-circolare-servizi-funebri-e-gestione-salme-def-2.pdf126 kB03-04-2020 09:39
Download this file (20_02_24_QUESITI_PARTE_DI_ATS_modifica_v2.pdf)Risposte a domande frequenti ATS157 kB26-02-2020 16:20
Download this file (21-02-2020_comunicato_ATS_attivita_essenziali.pdf)Comunicato ATS, elenco attività essenziali52 kB23-02-2020 16:36
Download this file (22-02-2020_Comunicato_del_Sindaco.pdf)Comunicato del Sindaco357 kB22-02-2020 11:29
Download this file (23-02-2020_nota_della_Prefettura.pdf)Nota della Prefettura in merito alle attività essenziali305 kB23-02-2020 13:54
Download this file (ANCE_Indicazioni_operative_attivita_imprese_edili_CORONAVIRUS.pdf)ANCE nota informativa975 kB28-02-2020 09:06
Download this file (appello_emergenza_corona_virus.jpg)Appello del Sindaco al rispetto delle norme279 kB19-03-2020 16:53
Download this file (Avviso_chiusura_biblioteca.pdf)Avviso chiusura Biblioteca comunale202 kB22-02-2020 18:27
Download this file (AVVISO_MANIFESTAZIONI_DI_INTERESSE.pdf)AVVISO_MANIFESTAZIONI_DI_INTERESSE.pdf278 kB02-04-2020 14:46
Download this file (Avviso_sospensione_attivita_ispezione_impianti_termici.pdf)Avviso sospensione attivita ispezione impianti termici341 kB22-02-2020 09:47
Download this file (AVVISO_VAS_CORTICELLA_RINVIO_CDS.pdf)AVVISO_VAS_CORTICELLA_RINVIO_CDS.pdf940 kB11-03-2020 10:59
Download this file (avvso_chiusura_centri_di_raccolta_rifiuti.pdf)Avviso chiusura centri di raccolta differenziata rifiuti11 kB22-02-2020 09:45
Download this file (comunicato_apertura_punti_distribuzione_alimentare.pdf)Comunicato apertura punti distribuzione alimentare361 kB22-02-2020 16:39
Download this file (Coronavirus-Raccomandazioni.pdf)Coronavirus-Raccomandazioni.pdf683 kB06-03-2020 13:55
Download this file (Decreto-17-del-21-03-2020.pdf)Decreto-17-del-21-03-2020.pdf113 kB21-03-2020 10:31
Download this file (Decreto-18-del-21-03-2020.pdf)Decreto-18-del-21-03-2020.pdf123 kB21-03-2020 10:31
Download this file (Decreto_n_16_20-03-2020.pdf)Decreto n. 16 del 20/03/2020123 kB20-03-2020 10:21
Download this file (DOMANDA_AMMISSIONE_MISURA_SOLIDARIETA_ALIMENATRE.pdf)DOMANDA_AMMISSIONE_MISURA_SOLIDARIETA_ALIMENATRE.pdf204 kB02-04-2020 14:46
Download this file (DPCM-01-04-2020.pdf)DPCM-01-04-2020.pdf238 kB02-04-2020 10:53
Download this file (DPCM-11-marzo-2020.pdf)DPCM-11-marzo-2020.pdf320 kB11-03-2020 23:13
Download this file (DPCM_04-03-2020.pdf)DPCM 4 MARZO 202093 kB05-03-2020 13:10
Download this file (DPCM_08-03-2020.pdf)DPCM 8 MARZO 20203451 kB08-03-2020 12:44
Download this file (DPCM_23-02-2020.pdf)DPCM 23 FEBBRAIO 2020129 kB08-03-2020 12:47
Download this file (locandina_variazione_raccolta_rifiuti_04-04-2020.pdf)locandina variazione raccolta rifiuti798 kB09-04-2020 09:11
Download this file (MODULO_DOMANDA_MANIFESTAZIONE_INTERESSE_.pdf)MODULO_DOMANDA_MANIFESTAZIONE_INTERESSE_.pdf86 kB03-04-2020 06:09
Download this file (modulo_richiesta_di_autorizzazione_in_deroga_DPCM_23-02-2020.docx)modulo richiesta di autorizzazione in deroga DPCM 23/02/202011 kB24-02-2020 10:43
Download this file (modulo_richiesta_di_autorizzazione_in_deroga_DPCM_23-02-2020.pdf)modulo richiesta di autorizzazione in deroga DPCM 23/02/202050 kB24-02-2020 10:44
Download this file (ORDINANZA1-2020.pdf)ORDINANZA N. 1749 kB21-02-2020 14:54
Download this file (ORDINANZA2-2020.pdf)ORDINANZA N. 2729 kB21-02-2020 15:19
Download this file (ORDINANZA3-2020.pdf)ORDINANZA N. 3691 kB21-02-2020 15:18
Download this file (Ordinanza_4-2020.pdf)ORDINANZA N. 4742 kB24-02-2020 17:33
Download this file (Ordinanza_Ministero.pdf)ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE527 kB22-02-2020 09:37
Download this file (Ordinanza_Regionale_514-2020.pdf)Ordinanza Regionale n. 514 del 21/03/2020124 kB22-03-2020 09:38
Download this file (Raccomandazioni-Coronavirus.jpeg)Raccomandazioni-Coronavirus.jpeg144 kB21-02-2020 10:17
Download this file (Rigenerazion_urbana_avviso_08-04-2020.pdf)Rigenerazione urbana, avviso1059 kB08-04-2020 12:32
Download this file (RL_RLAOOT1_2020_2.pdf)Ordinanza Regionale per speciali forme di gestione rifiuti148 kB27-02-2020 10:16
Download this file (Tabella_DPCM_08-03-2020.pdf)Quadro sinottico DPCM 8 MARZO 2020379 kB09-03-2020 11:41

Valuta questo sito
Rispondi al questionario
torna all'inizio del contenuto